Le voci dei lettori

Elogio delle differenze tra maschio e femmina

di Francesco Agnoli

(tratto da Libertà e Persona del 10.10.2010)


Nell’attuale concezione femminista dell’uomo e della donna la differenza tra le due creature viene sostanzialmente annullata. Per Alexandra Kollontaj, famosa rivoluzionaria, amica di Lenin, impegnata su fronte della “liberazione della donna”, la realizzazione femminile passa dal lavoro fuori casa: l’educazione dei bambini, la cucina, la casa, la “cura” del marito, sono tutti residui di una cultura oppressiva da spazzare via per sempre, e totalmente.
Leggi il testo completo >>


LA CHIESA ORFANA DI UN GRANDE ESEGETA: RAIMUNDO PANIKKAR (1918 - 2010)

di Eduardo Ciampi (insegnante di lingua e letteratura inglese, consulente bibliografico, traduttore, articolista, e saggista)

Il 26 agosto si è spento in Spagna, il teologo e sacerdote cattolico Raimundo Panikkar. Nato da padre indiano (induista) e da madre spagnola (cattolica), maturò precocemente una particolare attenzione ed un forte senso di rispetto per le tradizioni religiose diverse dalla propria.
Vicino, in gioventù, all’esperienza secolare dell'Opus Dei, Panikkar instaurò una stretta relazione con Escrivá de Balaguer, finché non si decise per l'ordinazione sacerdotale. Laureatosi in lettere e filosofia a Madrid, e poi in teologia a Roma, a 36 anni si reca in missione apostolica in India.
Leggi il testo completo >>



Europa Cristiana Onlus - Iscritta all'anagrafe unica delle Onlus dal 28/05/2008 - CF:07826011004

Sede legale: Via Cernaia, 23 - 00185 Roma - Sede operativa: Via Savoia, 82 - 00198 Roma

info@europacristiana.org